Youkai
Youkai è un termine giapponese che indica creature sovrannaturali o fantasmi. Ogni creatura che non sia umana, comprese bestie mitologiche e creature magiche di qualsiasi specie, è da attribuirsi in questa categoria. Siccome le leggende sono presso che milioni, anche il numero di Youkai è praticamente infinito. Fate, Vampiri, Oni e Nekomata possono essere trovati in Gensokyo.
C'è motivo di credere che, passato un determinato periodo di tempo, sia animali che oggetti possono acquisire personalità e poteri diventando Youkai. Gli stessi esseri umani, se si verificano le giuste condizioni, possono divenire tali.
Gli Yukai che popolano Gensokyo vivono in territori ostili, lontani dalle abitazioni umane. Alcuni arrivano anche a comportarsi come animali, che attaccano gli intrusi per preservare il loro territorio.
Alcuni Youkai, una minoranza, almeno, sono propensi a parlare con gli umani e provano simpatia per questi. Hanno aspetto umanoide e sono i più imprevedibili. Possono essere gentili ma all'improvviso possono diventare aggressivi.
Alcuni Youkai sono anche in grado di mangiare umani, ma la regola non vale per tutte. Sono inoltre potenti e capaci di vivere anche fino a cento anni, se non di più. Una caratteristica comune è la debolezza ad un certo tipo di incantesimi, attacchi spirituali, bacchette magiche ecc. A Gensokyo è presso che naturale che la Shrine Maiden venga coinvolta in disordini creati dagli Youkai.
Ad ogni modo, nonostante le varie diversità, umani e youkai possono vivere insieme. Alcuni, come Tewi Inaba, sono anche d'aiuto.
Pare che gli youkai, come le fate, non possono morire per sempre. Lo sterminare gli Youkai, compito che grava alla miko Reimu Hakurei, è una sorta di misura temporanea.
|