Shikieiki Yamaxanadu
Nome: Shikieiki
Titolo: Yamaxanadu
Età: sconosciuta
Razza: yama
Classe: giudice dei morti
Abilità: può giudicare qualsiasi cosa sia buona o cattiva
Residenza: Hell, a volte la si trova nell'Higan
Shikieiki è uno degli yama che giudicano i morti e decidono se andare in Paradiso, all'Inferno, nell'Hakugyokurou o se devono reincarnarsi. A causa della sua abitudine di fare ramanzine sul comportamento delle persone per migliorarli è diventata abbastanza famosa a Gensokyo per sgridare chiunque e ovunque. Le anime dei morti le vengono portate da Komachi, sua subordinata, dopo aver attraversato il fiume Sanzu no Kawa.
Risiede all'Inferno ma a talvolta la si può trovare all'Higan e al Sanzu no Kawa.
Durante gli eventi di Phantasmagoria of Flower View viene a contatto con ogni personaggio, sgridandoli per i loro "peccati". Si pensa non abbia preferenze tra umani e youkai dato che a Yuuka disse di spaventare di più gli umani e a Reimu chiese di sterminare più youkai. L'importante era che ognuna facesse il proprio "dovere".
Secondo ciò che disse Komachi nell'Oriental Sacred Place, Shikieiki fu una statua jizou che venne promossa e le vennero dati i poteri divini.
Secondo Yukari in A Flower Blooming Fragrant Violet Every Sixty Years, Reimu e Yuyuko assieme non potrebbero assolutamente sconfiggerla.
Titoli
* Highest Judge of Paradise (TH09)
*
Nagging Helpful Lecture (TH9.5)
*
Supreme Judge of Hell (PMiSS)
Giochi in cui appare
Touhou 9, 9.5
|