Non me ne sono pentito, ma visto che lo conoscevo già me la paghi lo stesso la pizza e cola? XD
Facciamo che se per qualche astruso motivo passo da Milano casomai ti offro una pizza? (La coca-cola no, adesso non esageriamo U_U) XD
La coca la offri a me
A proposito, ottima scelta musicale. Se l'arrangiamento fosse stato solo orchestrale (lasciando eventualmente voci e coro come stanno, perché sono ottimi), forse l'avrei definito davvero epico, ma il brano è bello anche così.
⑨ ゜3゜-===<( ~BZZZZZZZZZZZZZZZ Regular play (latest in red and italics) Normal 1cc - PCB (ReimuB, SakuyaA), MoF (ReimuB, ReimuC) Pic Shooting - StB (All Clear up to lv8), DS (Aya: All clear up to stage 8, Hatate: All clear up to stage 6) Now playing - PCB (ReimuB, Hard), MoF (MarisaC, Normal + ReimuC, Hard + ReimuB/C, Extra), SA (ReimuB/MarisaC, Normal), Fairy Wars (Extra Unlocked, playing on Normal) Tournament Achievements
(stage 3, MarisaB)
Non me ne sono pentito, ma visto che lo conoscevo già me la paghi lo stesso la pizza e cola? XD
Facciamo che se per qualche astruso motivo passo da Milano casomai ti offro una pizza? (La coca-cola no, adesso non esageriamo U_U) XD
La coca la offri a me
A proposito, ottima scelta musicale. Se l'arrangiamento fosse stato solo orchestrale (lasciando eventualmente voci e coro come stanno, perché sono ottimi), forse l'avrei definito davvero epico, ma il brano è bello anche così.
Ma che branco di scrocconi! XDD
Si, mi rendo conto che la traccia non è "epica" nel senso tradizionale (del resto restringendo il genere di remix ai soli vocal è difficile trovare qualcosa di davvero epico -eccezion fatta per quelle due tracce di Wave che ho già postato nel thread su quel gruppo, ovviamente) però... questa canzone la trovo epica in senso... Remilioso ecco. Septette for the Dead Princess è diversa dagli altri temi da sesto stage, ha un suono più calmo e particolare, che però trasmette emozioni sullo stesso livello delle altre BGM, ed in un certo senso è quindi "epico" anch'esso, e quello che volevo dire è che questo remix è fedele allo spirito dell'originale e a questa sua caratteristica.
Poi se vuoi un remix full orchestral (non di questo arrangiamento però) ti posso anche postare un link. =D
Ne sarei contento, dopotutto hai un buon fiuto in fatto di riarrangiamenti di temi di Touhou
⑨ ゜3゜-===<( ~BZZZZZZZZZZZZZZZ Regular play (latest in red and italics) Normal 1cc - PCB (ReimuB, SakuyaA), MoF (ReimuB, ReimuC) Pic Shooting - StB (All Clear up to lv8), DS (Aya: All clear up to stage 8, Hatate: All clear up to stage 6) Now playing - PCB (ReimuB, Hard), MoF (MarisaC, Normal + ReimuC, Hard + ReimuB/C, Extra), SA (ReimuB/MarisaC, Normal), Fairy Wars (Extra Unlocked, playing on Normal) Tournament Achievements
(stage 3, MarisaB)
O_O
Il modo migliore che abbia mai sentito per definire Septette! XD
Ti spiace se ne registro il marchio? U.U
Così come Cerbero in passato, il cui solo sguardo raggelava il sangue... Custode di un terribile segreto, a cui nessuno fu concesso scoprire... Egli è già tra noi, in un tripudio di dolore che lentamente avanza inesorabile... InuScarlet sventrerà chi si opporrà all'SBM... finchè la Luna non ne decreterà un'equa fine!
Un quadro veramente molto interessante... in senso Remilioso ovviamente! XDD
Così come Cerbero in passato, il cui solo sguardo raggelava il sangue... Custode di un terribile segreto, a cui nessuno fu concesso scoprire... Egli è già tra noi, in un tripudio di dolore che lentamente avanza inesorabile... InuScarlet sventrerà chi si opporrà all'SBM... finchè la Luna non ne decreterà un'equa fine!
Se vi state chiedendo perchè questo aggiornamento è giunto in ritardo, è perchè sto per andare in vacanza per un po', e non potrò quindi postare i consueti aggiornamenti settimanali: ragion per cui ho avuto bisogno di un po' di tempo per organizzare un mega aggiornamento che compessasse gli update che non riceverete per un po', Divertitevi, e buone vacanze a tutti! ^^
Sì, tre arrangiamenti dello stesso tema di fila. Lo so. Consideratelo un po’ uno strappo alle regole per celebrare il successo del club dell’Eientei. Ho anche battuto Heilbulding sul tempo per organizzare i festeggiamenti! HA!
Interessante come si può partire da una stessa traccia ed interpretarla in modo radicalmente diverso ed arrivare a risultati talmente differenti che, senza l’originale come punto di riferimento, non sarebbe per niente immediato associare tra loro.
Il primo Remix è di Yellow Zebra, un gruppo magari non famoso come IOSYS ma comunque molto ben conosciuto. Le loro canzoni non sempre dispongono della carica di pura originalità caratteristica dei gruppi maggiori, ma il loro livello di qualità è comunque generalmente alto.
Molto ben riuscito l’arrangiamento (specialmente l’inizio), che riesce ad innestare una canzone relativamente calma su una melodia decisamente più movimentata, mantenendo lo spirito della traccia originale. La voce di Yuki non è paragonabile a quella di una Lily-an a caso, ma se la cava egregiamente.
Sì, potrei immaginare Reisen cantare questa canzone.
Il secondo remix è di SOUND HOLIC, e già si nota un approccio più originale: invece di adattare l’originale secondo le loro necessità, decidono di adattarsi loro stessi all’originale: la melodia viene resa un po’ più “dark” dall’aggiunta di strumenti più grintosi e dall’uso abbondante delle percussioni, ma rimane veloce e frenetica, e la voce di Hi-Ne le corre dietro con tutta la grinta necessaria a sostenere la canzone. L’introduzione di un coro (sintetico) è il coronamento finale di un ottimo arrangiamento.
Il messaggio è: Reisen controlla la follia, non dimenticartelo.
Infine il terzo Remix è di Crest, un gruppo che non posso dire di aver visto spesso menzionato in giro ma che ogni tanto sforna dei piccoli gioiellini di canzoni. In questo caso hanno percorso la strada opposta rispetto a SOUND HOLIC e hanno completamente riadattato la canzone, rallentandone il ritmo e modificandone la melodia in modo da potervi reggere sopra una canzone più che solida, grintosa (la melodia è stata sì rallentata, ma stiamo parlando di un theme di touhou, quindi molto veloce) ed energetica, sostenuta dalla bella voce di Yurika, che mostra un talento canoro non indifferente.
Se mai Reisen andasse in concerto, probabilmente questo sarebbe il suo pezzo forte.
Vista la data (confine tra luglio e agosto), ed il numero dell’arrangiamento (Anche se Yukari è probabilmente più vicina ai 1700 di anni XD), ho pensato di dedicare un altro remix alla nostra Youkai dei confini preferita. E guarda un po’, è un altro arrangiamento di SOUND HOLIC! XD
Questa volta il gruppo ha adottato un approccio più tradizionale, mantenendosi fedele alla melodia originale della canzone, rallentandone un po’ il ritmo per dar modo a Nayuta di mostrare il suo talento di vocalist. Un arrangiamento dal tono “classico” che nel panorama dei remix di Necrofantasia rappresenta una benvenuta ventata d’aria fresca.
Record 18: Crash Soul
Arrangemento: Gojyo-kai
Voce: Riku Hayama (Dolphin Time)
Testo: Riku Hayama (Dolphin Time)
Circolo: SYNC.ART'S
Album: Amatsukaze
Originale: Touhou Judgement in the Sixtieth Year - Fate of Sixty Years
Badass Yama is badass.
No, seriamente, stiamo parlando del giudice dell’oltretomba. La sua colonna sonora è una delle più epiche di tutto Touhou. Se devi fare un arrangiamento vocal del suo tema musicale hai solo due buone scelte: o fai come WAVE e porti il livello di epico a OVER NINE THOUSAND, oppure usi PURA GRINTA, come ha fatto Sync.Arts, ottenendo quello che è il mio secondo arrangiamento preferito di Fate of Sixty Years (il primo è quello di WAVE, ovviamente =D).
Ben vengano quindi le chitarre elettriche, i sintetizzatori, le percussioni e tuti gli strumenti che siamo solitamente abituati a vedere impiegati da gruppi come IRON ATTACK! o CROW’S CLAW, ben venga un arrangiamento meno melodico e più deciso, e ben venga una vocalist dalla voce meno “dolce” e raffinata, perché quello che conta è l’effetto finale, e la combinazione di questi fattori ci dà un risultato magnifico e di grande impatto. Buon ascolto.
Crash Soul la conoscevo già, ma è davvero splendida ed è sempre bello riascoltarla!
Ottimi consigli come solito Lunarian!
Così come Cerbero in passato, il cui solo sguardo raggelava il sangue... Custode di un terribile segreto, a cui nessuno fu concesso scoprire... Egli è già tra noi, in un tripudio di dolore che lentamente avanza inesorabile... InuScarlet sventrerà chi si opporrà all'SBM... finchè la Luna non ne decreterà un'equa fine!
Shararan-ra | Everywhere you turn flowers are blossoming
Shararan-ra | Dying the inside of my eyes
Shararan-ra | Reach out to the very end in the distance!
Shararan-ra | Sound with Sound with Sound with Sound
Shararan-ra | The flower petals dance
Shararan-ra | In the sky singing a weathervane song
Shararan-ra | Brilliantly ringing out
Shararan-ra | with Sound with Sound with Sound with Sound
Sound with Sound; Sound with Sound; Sound with Sound;
Sound with Sound; Sound with Sound; Sound with Sound; Sound with Sound; with Sound
Sound with Sound; Sound with Sound; Sound with Sound;
Sound with Sound; Sound with Sound; Sound with Sound; Sound with Sound; with
The brilliantly original color contrast formed a paradox
I rubbed my eyes again and again, till my eyelids stopped moving
Proudly in full bloom, were brilliantly patterned words
Walking alone in the sky, changing bit by bit
I gently continued to water
These flowers people stepped upon
If they must scatter, at least they should blossom first
Tell me, is this sort of kindness hopeless?
シャラランラ 陽射し滲む空
シャラランラ 目指し咲く向日葵も
シャラランラ きっと届かない
シャラランラ 手と手と手と手
Shararan-ra | I know that the sunflowers too,
Shararan-ra | Blossoming, reaching for that
Shararan-ra | Sky filled with sunlight, won't reach…
Shararan-ra | Hand in hand in hand in hand
Shararan-ra | The sky reflects these flowers
Shararan-ra | The words are just not enough, but
Shararan-ra | Naturally they begin to cross each other..
Shararan-ra | Hand in hand in hand in hand
Hand in hand; Hand in hand; Hand in hand;
Hand in hand; Hand in hand; Hand in hand; Hand in hand; in hand
Hand in hand; Hand in hand; Hand in hand;
Hand in hand; Hand in hand; Hand in hand; Hand in hand; in
壊れ咲く 螺旋を描いては繰り返す
二度と来ないイマに もう幾度別れ告げたの?
唯彼方 両手広げたニライカナイが
甘く誘い続けては 歩み止めそうになる
Drawing a spiral blossoming in destruction, endlessly repeating
The now that will never come again, how many partings has it already told?
Now just for eternity with both arms stretched out, Niraikanai continues
With its sweet invitations, and my walk slows to a stop
The lingering perfume that someone left here
Made the landscape melt as I cried
If I have to see, then at least let it be a beautiful dream
But is it really alright to hold it this precious?
Shararan-ra | Waving back and forth in black,
Shararan-ra | A sweet sweet noise
Shararan-ra | Made me remember
Shararan-ra | Eyes and eyes and eyes and eyes
Shararan-ra | This small path lined with blossoms
Shararan-ra | Is filled with ever repeating partings
Shararan-ra | We stare at each other from afar
Shararan-ra | Eyes and eyes and eyes and eyes
Shararan-ra | Everywhere you turn flowers are blossoming
Shararan-ra | Dying the inside of my eyes
Shararan-ra | Reach out to the very end in the distance!
Shararan-ra | Sound with Sound with Sound with Sound
Shararan-ra | The flower petals dance
Shararan-ra | In the sky singing a weathervane song
Shararan-ra | Brilliantly ringing out
Shararan-ra | Sound with Sound with Sound with Sound
Shararan-ra | Into the distance where you are,
Shararan-ra | Beyond eternity,
Shararan-ra | This song will reach!
Shararan-ra | Sound with Sound with Sound with Sound will!
いつかあなたに、届きますように
So that one day I'll reach you
Commento:
Diciamocelo pure, le vacanze stanno finendo. Dal punto di vista degli impegni si avvicinano sia la scuola per i più giovani che la sessione autunnale d’esami per gli universitari – per non parlare del lavoro vero e proprio per chi si guadagna il pane! Dal punto di vista astronomico all’autunno manca ancora un mese, ma dal punto di vista climatico ormai le nuvole sono tornate a farci compagnia e anche la temperatura, prima o poi, scenderà.
E’ quindi stranamente appropriato che Scarlet mi abbia suggerito proprio una traccia tratta da uno dei giochi “primaverili” di Touhou, PoFV per la precisione. Nel suo ultimo album EastNewSound ci offre infatti un remix dell’ending theme del nono gioco della serie. Teoricamente giudicando dal testo a cantare potrebbe anche essere Yuka, ma con quella voce, quella melodia e con quello Shararan-ra ogni due secondi posso immaginarmi solo Lily White a cantarla… anzi, magari Lily Black! Si! Lily Black si adatta molto bene anche al testo!
Beh, che dire della canzone… EastNewSound riesce per l’ennesima volta a farmi piacere un genere musicale che normalmente non apprezzo, e riesce a confezionare un autentico tormentone. Dico sul serio. Quando ho letto il messaggio di Scarlet ho ascoltato la canzone una o due volte e ho pensato “Beh, non è epica, ma è molto carina come canzone. Orecchiabile.”
…Inutile dire che il giorno dopo la stavo ancora canticchiando.
Shararan-ra!
…ehm, dicevo… il timbro di voce è quello standard per questo genere di canzoni, ma si riesce in ogni caso a vedere la qualità del gruppo e della vocalist: il suono è infatti molto pulito, e non ho sentito stonature. Può anche darsi che la voce sia stata ritoccata un attimo (visto il timbro di voce usato, non mi stupirebbe), ma in ogni caso al gruppo spetterebbero i complimenti per un missaggio eccellente.
Il testo… il testo è molto bello, non c’è che dire. Non sarà filosofico come quello del remix di Border of Life, ma cavolo se non è bello. E’ bello profondetto. Mi ha sorpreso scoprire che quello era il testo della canzone. Avrei immaginato qualcosa di più leggero, in linea con la melodia. Ma l’effetto finale è bello, molto bello. Questa canzone mi è piaciuta. Spero che piaccia a voi. Vi auguro di passare una buona fine d’estate! ^^
The Lunarian ha scritto:…Inutile dire che il giorno dopo la stavo ancora canticchiando.
E' lo stesso identico effetto che ha avuto su di me! XDD
Sono felice di sapere che ti sia piaciuta, come giustamente dicevi, non è certo epica ma ha quel maledettissimo ritmo che ti resta in testa per parecchio!! XD
♫ Shararan-ra ♪
Così come Cerbero in passato, il cui solo sguardo raggelava il sangue... Custode di un terribile segreto, a cui nessuno fu concesso scoprire... Egli è già tra noi, in un tripudio di dolore che lentamente avanza inesorabile... InuScarlet sventrerà chi si opporrà all'SBM... finchè la Luna non ne decreterà un'equa fine!
Circolo: SYNC.ARTS
Album: ソラとトキと二色のチョウ
(Sora to Toki to Nishoku no Chou, Twin-Coloured Butterflies of the Sky and Time)
Voce: Momori
Testo: Momori
Originale: Dichromatic Lotus Butterfly - Red and White
(A sua volta basato su Dichromatic Lotus Butterfly - Ancients)
Neanche fatto in tempo a scrivere un commento sulla fine dell’estate che il forum si trasforma in una città fantasma con tutti gli utenti in un modo o nell’altro pieni di impegni… è vagamente inquietante sta cosa °_°;
A sto punto, per scaramanzia, pronostico un autunno ed un inverno carichi di allegria ed iniziative sul forum! ^^
Questo però non c’entra niente con la canzone che ho scelto per questa settimana (ehm a dire la verita la settimana scorsa ma sono -un po’- preso dallo studio quindi non ho avuto moltissimo tempo per scrivere un commento e postare il remix…).
Parliamo infatti di una canzone di Sync.Arts, BICHROME. Si tratta di un arrangiamento del tema di Reimu in Seihou (che era stato già remixato dallo stesso Zun in Dolls in Pseudo Paradise), e si caratterizza per un testo piuttosto dark.
Intendiamoci, se vogliamo seguire il canon ufficiale, Reimu dovrebbe essere più o meno una mezza santa. Certo, il suo approccio alla risoluzione degli incidenti non è esattamente diplomatico, ma non dimentichiamoci che nel suo profilo ufficiale c’è scritto che è benvoluta da ogni essere vivente, tanto che potrebbe attraversare fiumi senza bagnarsi perché i pesci si solleverebbero a farle da ponte.
Uhuh, non sto scherzando.
Tuttavia, a dispetto di ciò (o forse proprio per questo), le rappresentazioni di Reimu più oscure tendono ad essere molto interessanti. Forse perché vedere uno dei protagonisti non comportarsi come ci aspettiamo ci colpisce più a fondo della comparsa del generico antagonista #150/B (anche se bisogna dirlo, fortunatamente con Zun nessun antagonista è mai generico – o veramente antagonista, a dire il vero).
Il testo della canzone non è immediato da interpretare, però non è difficile immaginarsi una Reimu, magari tra cinque o dieci anni, sfinita dai continui incidenti e dalle continue lotte con gli yokai, la sua mente ormai al punto di rottura, magari, interpretando alcune frasi, anche reduce da una storia d’amore con uno yokai. Spiegherebbe la sua visione della vita, ed il suo atteggiamento verso il “tu” della canzone. La bellezza di questo testo però è che ciascuno può scegliere di interpretarlo in maniera leggermente diversa, senza però nuocere al suo impatto emotivo.
Una canzone non è solo parole, però, e la bellezza di questo remix deriva da come il testo si armonizza con la musica e con la voce di Momori, che non a caso è proprio l’autrice del suddetto. Bella voce e melodia coinvolgente, che ben si adattano al tono delle parole senza suonare deprimenti, ma che danno anzi una carica di grinta al tutto.
Concludendo (perché ho sonno e non mi viene altro da scrivere XD) un’eccellente canzone. Sicuramente ascoltarla sarà più utile e divertente che leggervi questo enorme paragrafo. Buon’ascolto. ^^
Bella questa, proprio in questi giorni l'ho aggiunta alla mia playlist di touhou (e prima di metterle li faccio una bella scrematura XD). Ce n'è una versione più metal in giro o mi sbaglio?
UrielMatt ha scritto:Bella questa, proprio in questi giorni l'ho aggiunta alla mia playlist di touhou (e prima di metterle li faccio una bella scrematura XD). Ce n'è una versione più metal in giro o mi sbaglio?
Sì, esiste una versione più metal, ora che ci penso avrei dovuto aggiungere il link anche a quella nel post XD
While I don’t know where may the heart reside, I still search for your figure
Having forgotten how I filled the gap of this dream I face the sky and am laid bare
さくらざくら
Sakura – Sakura
幾千の 蝶が舞う 手を伸ばす 気も起きず
眺めてた 一つだけ 同じ色 見つけ出して
Thousands of butterflies dance and unknowingly I reach out with my hands
I stared – finding a single one that had the same color
雨のように散る 夜空の奥に 消えてゆくようで
涙一つ掬った指は気がつけば花を描く
Scattering like rain they seemed to fade away into the night sky
The finger I lifted to wipe that one tear, before I knew it had drawn a flower
Why ever did I stare at a rainbow because I hate the color of my eyes? I lay my fingers across them, charcoal black
Not knowing how I had drawn a hell flower I became scared and turned, led towards the sky
幾千の 花が咲く 同じ色なんて無くて
Thousands of flowers blossom, none of the same color
Please tell my from where the continuation of that dream began, by your side
Having forgotten how I filled the gap of this rainbow I face the sky and am laid bare
瞳の色が嫌いだから貴方を
地獄の花を何で描いていたかなんて怖くて空へ 導いてゆく
Because I hate the color of my eyes, you…
Not knowing how I had drawn a hell flower I became scared and turned, led towards the sky
さくらざくら 幻を映して
Sakura – Sakura, Oh how they reflect you…
Note:
Il verbo usato per filled (riempire) può anche voler dire seppellire, e quindi in qualche modo richiamare l'idea del corpo di Yuyuko sepolto ai piedi del Saigyou Ayakashi.
Inoltre l'ultima riga del testo sarebbe identica alla prima, ma è letta diversamente (come scritto nella traduzione). Il verbo usato può indicare sia project (proiettare) che reflect (riflettere), mentre l'oggetto della frase viene letto in modo diverso).
Commento:
Avevo una scaletta per quanto riguarda la canzone da postare questa settimana. L’ho mandata a quel paese.
Prima passo la settimana che ho passato, e poi mi trovo davanti questa canzone.
La traccia che avevo programmato può aspettare.
Questo capolavoro merita la precedenza. Anzi, mi domando come ho fatto a non scoprirlo prima.
L’album è Spring★, lo stesso a cui appartiene la bellissima canzone di lily-an al Record 7 (a proposito, ho aggiornato il post in questione con lo splendido testo e la sua traduzione), mentre il circolo è RegaSound, che personalmente non avevo sentito prima, ma a cui adesso probabilmente dedicherò più attenzione: se il livello qualitativo medio delle loro canzoni è anche solo la metà di quello di questo pezzo ne varrà la pena.
Allora, avevo affermato proprio nel primo post di questo thread che considero i remix dei temi di PCB che non fanno altro che ripetere “sakura qui sakura là” quantomeno poco interessanti. Avevo però anche affermato nello stesso post che apprezzo invece quando la canzone tira fuori il vero significato che essi hanno, ed il profondo messaggio che dovrebbero trasmettere.
Ed è proprio questo il caso di questa canzone. Il testo ci dice poco dal punto di vista strettamente narrativo, ma evoca immagini – immagini stupende e profondamente poetiche che colpiscono sia per la loro bellezza, sia per la grande forza del messaggio che esse comunicano. E’ una canzone che per essere veramente capita e compresa va sentita dentro.
E’ anche, per sua stessa natura, una canzone aperta ad interpretazioni. Una tra quelle possibili è che parli di Yuyuko alla ricerca di ricordi che non sa di aver perso, ricordi della sua vita passata, del suo incontro con Yukari, del suo sacrificio estremo ai piedi del Saigyou Ayakashi, ricordi di cui ora solo qualche barlume, spezzato e incompleto, fa comparsa nei suoi sogni. E’ una stupenda chiave di lettura, ma non è l’unica possibile, e se ne avete una personale tenetevela stretta.
La musica… verrebbe da pensare con un testo così che la musica debba essere qualcosa di tranquillo, classico e dal suono melanconico. Invece no. Il testo viene sorretto da un rock sì grintoso e deciso, che si mantiene però su una base melodica che gli impedisce di tradire lo spirito ed il tono delle parole usate, e anzi fa sì che queste acquisiscano maggiore forza e impatto di quelli che avrebbero avuto altrimenti. In quest’ottica la voce della vocalist (di cui purtroppo non ho trovato il nome) è perfetta. La sua voce leggermente graffiata unita alla sua flessibilità vocale le permette di passare dalle parti più melodiche del brano a quelle più rockeggianti senza soluzioni di continuità, conferendo grande naturalezza alla canzone ed accrescendone l’impatto.
L’effetto pioggia all’inizio poi è la proverbiale ciliegina sulla torta: come all’inizio del Record 13, serve sostanzialmente a segnalare “Attenzione, capolavoro in arrivo”. E la canzone non delude le aspettative.
E' vero, sono stato impegnato e non ho avuto il tempo di aggiornare questa sezione. Però me l'ero rpeso come impegno personale, e a me non piace non mantenere gli impegni che mi sono prefissato. Quindi oggi, a mo' di scuse, vi presento questo mega-aggiornamento, e vi informo che ho trovato (e aggiunto al rispettivo post), il testo del Record 13 (quello Remilioso, per intenderci).
Ho cercato, nonostante l'elevato numero di tracce, di mantenere un livello di qualità "alto", quindi consiglio un paio di buone cuffie e tranquillità. ^^
---
Record 22: 優しさの風音
Circolo: Liz-Triangle
Arrangiamento: Kaztora
Voce: Lily-an
Testo: Azuki
Originale: Because Princess Inada Is Scolding Me
Quale miglior tema per salutare l'arrivo dell'autunno che quello di Aki Minoriko, divinità dell'autunno e del raccolto?
Dopo tutto quello che abbiamo ascoltato, non credo che Liz Triangle abbia ancora bisogno di presentazioni.
Certo, potrei lanciarmi in lodi sperticate del talento canoro di Lily-an, o spulciare un vocabolario per cercare un aggettivo che non abbia già usato per definire gli splendidi arrangiamenti che Kaztora sa comporre, ma credo che abbiate già capito cosa penso di questo circolo e penso che ve ne siate ormai fatti una buona opinione anche voi.
Quello che rimane da fare è solo ascoltare.
---
Record 23: Kan (Ring)
Circolo: K2-Sound/C-CLAYS
Album: 花篝 HANA-KAGARI
Arrangiamento: W*M
Voce: Mai Kotoge
Originale: The Sealed Away Youkai - Lost Place
Picked up fragments overflow and fall
Slipping through gaps in my dreams
As I kneel, the crystal breaks..
Whenever will it fall again?
月暈見えるほどの宵に
もう一度臨めるならば
絹更月迎えるまでに映る姿を
見納めておきたい
On such a night when you can see the moon’s glowing halo,
Staring at it once again, I feel that
Before I face month of late silk, I want to
Stare forever at its reflected form
永いようで短い冬 去っていく音がした
I heard the sound of a long felt but short winter departing
木蓮の蕾咲いて 繋がる不思議な polychrome
As the buds of magnolia blossom, I see connected a mysterious polychrome
Note:
E' difficile dire in molte situazioni se "form" abbia uno o più significati diversi per chi canta
“month of plum-blossom viewing” = secondo mese del calendario lunare (letteralmente)
“month of late silk” (kisaragi) = kanji inventato/alternativo per kisaragi, il secondo mese del calendario lunare
Commento:
I C-CLAYS li conoscevo (vagamente), i K2-Sound no. In ogni caso non mi aspettavo di trovare qualcosa di questo livello. Ci vuole un certo impegno per trovare qualche traccia del tema originale, mentre ce ne vuole ben poco per rendersi conto che questo arrangiamento è un capolavoro.
Melodia allo stesso tempo dolcissima e malinconica, testo criptico, che procede molto per immagini e che si presta a diverse interpretazioni, e molto, molto poetico. Ma soprattutto, una voce ed un talento canoro di quelli che si incontrano raramente di questi tempi. C'è tecnica, c'è stile, c'è bravura, c'è passione e coinvolgimento.
Questa canzone non è solo un meraviglioso remix di touhou. E' una stupenda canzone in sè e per sé. E' difficile restare indifferenti al suo fascino.
---
Record 24: Deaf to all but the Song
Circolo: SYNC.ART'S
Arrangiamento: Gojyo-kai
Violino: TAM (TAMUSIC)
Chitarra: BB (takrockers!!)
Voce: Natsumi
Testo: MAKI (セブンスヘブンMAXION)
Originale: Deaf to all but the Song
Commento:
Mystia. Si, Mystia. Un interessante personaggio purtroppo generalmente ignorato eccetto che per le poche occasioni in cui si vuole disquisire su quante calorie costituiscano il fabbisogno giornaliero minimo di Yuyuko. Ed è un peccato, perchè come personaggio ha potenziale.
Quando i protagonisti la incontrano all'inizio, è solo uno dei tanti youkai che vagano di notte poco distanti dal villaggio umano, sperando di banchettare con qualche sprovveduto rimasto fuori dal paese troppo a lungo.
Dopo essere stata sconfitta però apre a tutti gli effetti un'attività commerciale onesta, anche se le sue tattiche pubblicitarie sono quantomeno scorrette, ed inizia quindi pian piano a stringere discreti rapporti con la comunità umana di gensokyo. La sua storia quindi rappresenta un po' un paradigma di tutto quel complicato intreccio di lotte, accordi, amicizie e battaglie che ha dato vita alla landa delle illusioni che conosciamo.
Ho scelto questa canzone perchè, proprio come il personaggio di Mystia, ha diverse sfaccettature. L'inizio è magistralmente tetro e opprimente, teso a dare quel senso di "creatura in agguato nelle tenebre" tipico di come un umano del villaggio avrebbe considerato mystia prima degli eventi di IN.
Poi però il coro lascia il posto alla bella voce di Natsumi e al violino di TAM, e la canzone diventa via via sempre meno opprimente e più malinconica: cosa ne sappiamo noi della vita di Mystia, delle notti passate in solitudine a sorvolare un sentiero su cui non passano ne umani ne youkai, senza nessuno con cui parlare? In Imperishable Night Mystia è chiaramente felice anche solo di aver trovato qualcuno, e tutta l'attenzione che riceve è quella necessaria a disintegrarla, non degnarla di uno sguardo e dirigersi verso il villaggio umano. Non deve essere stato bello.
Una breve pausa, e nella second parte della canzone la melanconia lascia il posto alla grinta. Mystia è determinata, ha trovato una via da seguire, un sentiero da seguire verso una vita migliore è decisa, è pronta a compiere il primo passo verso un nuovo futuro...
...ma ce la farà? Ci saranno molti ostacoli lungo la strada, tra cui la sua stessa natura di yokai e la diffidenza della gente nei suoi confronti. Riuscirà a lasciarsi alle spalle il proprio passato? Questo è quello che la fine della canzone sembra chiedere.
Beh, avevo detto che avrei tenuto d'occhio RegaSound, no? Da quanto ho avuto modo di ascoltare sembra che il loro livello qualitativo... oscilli su e giù. Ci sono numerose tracce però, specialmente quelle cantate da Kushi (a quanto pare è questo il nome della vocalist senza nome del post precedente), che sono un po' dei piccoli capolavori. Questa è una di quelle canzoni.
Sfortunatamente per questa canzone sono riuscito a trovare il testo, quindi possiamo solo immaginare cosa sta cantando (a meno che qualcuno qui non sappia il giapponese =P). Visto il tema originale, posso solo pensare che a cantare sia Suika. Non è difficile immaginarsela vagare solitaria per Gensokyo alla ricerca di un modo per chiamare a raccolta gli oni fuori dal sottosuolo e farli tornare in superfice. Quanti anni, quanti secoli avrà passato in solitudine in questo modo prima degli eventi di IaMP? Probabilmente lo sa solo lei.
Sulla qualità dell'arrangiamento non si discute. RegaSound sembra particolarmente abile quando si tratta di comporre tracce di stile classico/orchestrale, mantenendo in esse un livello di quantità consistentemente alto (lo stesso, purtroppo, non si può dire delle voci).
Non so se quegli archi sono sintetici o reali. Probabilmente la prima. Ma cavoli se non rendono l'inizio della canzone un capolavoro. Eccellente anche il pianoforte. Grandiose le percussioni, che rimangono quasi sempre in sordina ma che svolgono un ruolo fondamentale nel sorreggere la canzone. E come ho già detto, molto, molto bella la voce di Kushi.
Ora se tutte le loro canzoni fossero su questo livello...
Ma non pretendiamo troppo e accontentiamoci dei capolavori che ci hanno regalato. Buon ascolto.
UrielMatt ha scritto:Quella di Deaf to all but the Song è bella, ma non supera questa:
Spoiler! :
Comunque l'altro giorno pensavo che servono più remix lenti e malinconici (stile Pray) del theme di Nitori. Non pensi?
MA ROTFL! X°DD
Comunque forse dovrei avere qualcosa del genere tra i preferiti... vedremo, magari per il prossimo aggiornamento (se riesco assieme anche ad un tema di Rumia dato che Festasim mi ha chiesto se mi va di trovarne uno).
Okay, non ho trovato esattamente quello che speravo. In particolare si è rivelato praticamente impossibile trovare un buon arrangiamento vocal del tema di Rumia che non fosse stato già postato nel topic del torneo musicale. Per fortuna avevo un piano B. Spero che questi remix vi piacciano comunque! ^^
Ah, mi sembrava ingiusto che solo il topic del torneo avesse delle testimonial, quindi potete salutare la nuova testimonial di questo topic all'inizio del thread. =D
Trovare arrangiamenti del tema di Nitori sullo stile di Pray non è impresa facile, perchè esso si presta più a remix allegri e grintosi che lenti e malinconici. Ma del resto, pochi si sarebbero aspettati un remix "calmo" di Faith Is for the Transient People, ed è proprio questo a rendere Pray unica.
Tuttavia è difficile aspettarsi che due eccezioni alla regola, che seguono anche lo stesso stile, si assomiglino pure tra di loro, quindi questo brano è abbastanza diverso da Pray.
Di nuovo C-CLAYS, album diverso. Altra dimostrazione che quando W*M e Mai Kotoge collaborano e si impegnano i risultati si vedono.
L'arrangiamernto, come già detto, va in controtendenza rispetto alla maggioranza dei remix di questa traccia: la sua melodia lenta e carica di malinconia è si tecnicamente riconducibile all'originale, ma l'effetto che fa è talmente diverso che è molto facile pensare di star ascoltando qualcosa di completamente diverso.
Questa sensazione permane anche nei momenti in cui la melodia accelera, grazie al talento di W*M che riesce, non so neanche bene come, a mantenere quella sensazione di malinconia anche nei momenti di accesi della canzone. E' difficile da descrivere, credo che si debba ascoltare la canzone per comprendere appieno quello che sto cercando di dire.
E su questa base già emotivamente carica abbiamo la stupenda voce di Mai, che eccelle proprio in canzoni come questa. Questo perchè, mentre la sua tecnica canora e la sua voce sono ineccepibili, ciò in cui veramente eccelle è mettere emozione in ciò che canta. E Quando questa sua capacità incontra un'arrangiamento studiato per il suo impatto emotivo, non piò che risultarne un capolavoro.
Ah, e punti bonus per il coro. Che sia vero, sintetizzato, od ottenuto tramite effetti sonori dalla voce della stessa Mai, svolge egregiamente la sua funzione.
Credo che C-CLAYS, come gruppo, dovrebbe puntare di più su pezzi del genere. I risultati potrebbero essere meravigliosi.
---
Record 27: 夢が終わるまでに
Circolo: IOSYS
Arrangiamento: minami
Album: 東方銀晶天獄 (Touhou Crystallized Ocean)
Voce: Witch
Testo: Hakase, minami, Lettuce Shichijou
Originali:
Beloved Tomboyish Girl
Because Princess Inada Is Scolding Me
The Sealed Away Youkai - Lost Place
Apparitions Stalk the Night
Stirring an Autumn Moon - Mooned Insect
Okay, mi ero preso lo pseudo-impegno di non postare qui tracce di IOSYS. Non perchè non ce ne siano di spettacolari, intendiamoci, ma perchè sono già conosciutissime da sole, e quindi andare a sceglierle e illustrarle qui non sarebbe esattamente il massimo dell'utilità.
Ora questo è un impegno che voglio continuare a mantenere, ma dato che Festasim vuole una canzone del Team (9), una canzone del Team (9) avrà.
Ora, IOSYS può piacere (generalmente) o non piacere (opinione più che legittima), e vista la quantità di remix infestati da meme ed affini può essere semplice assegnare al gruppo l'etichetta di gruppo di successo, tremendamente divertente, ma non particolarmente abile da un punto di vista tecnico.
Beh, gente, guardate la dewscrizione la sopra. Quanti temi originali vedete? Cinque.
Vi sembra per caso che, in 5 minuti e 11 secondi di canzone, ci siano momenti in cui un tema cozzi contro l'altro, o ci siano salti bruschi da una melodia all'altra, o che le diverse componenti della canzone interferiscano tra loro generando confusione?
No. Tutto fluisce alla perfezione.
Questo è talento, punto.
Personalmente l'unica cosa che avrebbero potuto migliorare è il volume della voce in fase di equalizzazione. Se fosse stato un solo un po' più alto avrebbe attirato molto di più l'attenzione dell'ascoltatore e avrebbe reso questa traccia ancora migliore. Se poi la vocalist avesse usato un tono un attimo più deciso avremmo avuto un piccolo gioiello di remix.
Ma va bene così, questa traccia è già eccellente di suo.