Pagina 1 di 1

Punto di Vista e Focalizzazione

Inviato: 06/07/2010, 19:16
da Kira Lushia
Vorrei aprire questo topic per discutere di una cosa che non mi è chiara, forse adesso mi è un pò chiara però vorrei sentire l'opnione degli altri scrittori e critici del forum >w<

Sappiamo tutti che ci sono vari tipi di narrazione. Io sono abituata ad usare il narratore esterno e quando scrivo le storie con il punto di vista del protagonista (ovviamente), tendo a spiegare solo ciò che vede lui e magari ipotizzo cosa pensano gli altri.
Il punto è che esiste la focalizzazzione:
un determinato tipo prevede che tu possa comunque sapere cosa pensino gli altri e puoi (e devi) in determinate scene, mostrare i loro pensieri anche se il punto di vista è del protagonista, perchè non sono la stessa cosa.
Quindi è possibile avere il punto di vista del protagonista, focalizzarsi su altri pg - quindi sapere cosa pensano - pur avendo un narratore limitato.

Cosa ne pensate/cosa sapete voi? °w° (se on si è capito vorrei aver chiare alcune cose per poter fare al meglio la mia storia)

Re: Punto di Vista e Focalizzazione

Inviato: 06/07/2010, 19:18
da RandyFlynn
Ma invece di aprire tremila topic, non ti conviene lasciarne uno e lavorare solo su quello? O_O Cavolo, ce hai aperti 5 solo tu <.<

Anyways, scrivi quello che ti pare, tanto s'è capito che fai. =D

Re: Punto di Vista e Focalizzazione

Inviato: 06/07/2010, 19:20
da Kira Lushia
ma sei scemo? è un topic di una discussione, non è una fanifc °_° ho posto un mio dubbio su qualcosa che ho letto e volevo sapere cosa ne pensate voi e questa è la tua risposta? °_°'

Re: Punto di Vista e Focalizzazione

Inviato: 06/07/2010, 19:22
da RandyFlynn
Beh, sì. Io sono più per la semplificazione. Tu sai già come dovresti fare e sai cosa ti ho detto.

Re: Punto di Vista e Focalizzazione

Inviato: 06/07/2010, 19:24
da Kira Lushia
non ho mai parlato di punti di vista e di focalizzazione con te se non con marukyuu, con cui vorrei approfondire questo argomento, una ragione in più per aver aperto questo topic. Se poi tu non sai nemmeno cosa siano allora ok, problemi tuoi, altrimenti puoi esprimere il tuo parere e spiegare cosa usi perchè magari può essere utile a qualcuno

Re: Punto di Vista e Focalizzazione

Inviato: 06/07/2010, 19:28
da RandyFlynn
Nah, non lo so spiegare bene, meglio lasciarlo a marukyuu xD

Re: Punto di Vista e Focalizzazione

Inviato: 06/07/2010, 19:41
da marukyuu
Oggi ho mal di testa, per cui invece di mettermi a usare il cervello userò Google.

Da un thread su un altro forum riguardante una writing challenge:
Spoiler! :
Narratore onnisciente
<Sailor Moon e Sailor Mars si fronteggiarono.
-Figurati se Milord potrebbe filarsi una pasticciona come te! - esclamò la seconda, anche se in cuor suo non si sentiva tanto certa di quelle parole.
Per Bunny fu un colpo al cuore. Effettivamente, chi mai avrebbe potuto innamorarsi di un tipo come lei al primo sguardo?>

Narratore limitato (dal punto di vista di Sailor Mars)
<Fronteggiò Sailor Moon.
-Figurati se Milord potrebbe filarsi una pasticciona come te! - esclamò, anche se in cuor suo non si sentiva tanto certa di quelle parole.
Vide Bunny indietreggiare, come colpita. Qualcosa le disse che aveva fatto centro.>

Narratore limitato (dal punto di vista di Sailor Moon)
<Rimase in piedi di fronte a Rea (si chiamava così, vero? lol ).
-Figurati se Milord potrebbe filarsi una pasticciona come te! - esclamò questa. Sembrava così sicura di sè, che Bunny non pensò nemmeno per un attimo che potesse mentire.
Fece un passo indietro e con un colpo al cuore si chiese chi mai avrebbe potuto, effettivamente, innamorarsi di un tipo come lei al primo sguardo.>

Nel primo caso il narratore conosce i pensieri di tutti i suoi personaggi, le recondite motivazioni che muovono le loro azioni, i loro giudizi inespressi.
Nel secondo l’occhio della telecamera, per metterla in termini cinematografici, è quello di Sailor Mars, nel terzo quello di Sailor Moon.
Ovviamente il vostro personaggio, a seconda della sua caratterizzazione, sarà più o meno empatico rispetto ai sentimenti di chi lo circonda, ma non potrà mai sapere con certezza cosa pensano gli altri.

La focalizzazione, invece, è strettamente, ripeto, strettamente legata al tipo di narratore che si sceglie. Un narratore onnisciente non si focalizzerà su nulla in particolare, un narratore esterno si focalizzerà invece su alcuni dei personaggi, ma nel caso del narratore limitato il focus è su uno e un solo personaggio.


Detto questo, non ho più intenzione di ripetermi. Chi ha orecchi per intendere, intenda.

Re: Punto di Vista e Focalizzazione

Inviato: 06/07/2010, 19:50
da Kira Lushia
allora, se tipo io voglio focalizzarmi su un pg e uno solo, diverso dal protagonista, in quella determinata situazione perchè gira attorno a quersto pg, posso farlo, no?
(tenendo conto che il pov è sempre al protagonista)