[Touhou CCG] Rumbling Spell Orchestra

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marukyuu
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[Touhou CCG] Rumbling Spell Orchestra

Messaggio da marukyuu »

Si sta parlando tanto di To-Ho-Oh! nella sezione di Suika, ma alla fine un vero e proprio CCG ispirato da Touhou esiste eccome...

Si intitola Rumbling Spell Orchestra, ed è un gioco a duelli in stile Yu-Gi-Oh.

Come funziona, in breve (traduco dal Touhou Wiki):
Ciascun giocatore sceglie quattro carte-personaggio (sono concessi doppioni), scegliendone uno come leader.
Il leader ha valori iniziali di Salute (HP), Border (BV) ed Evasione (EV) che verranno usati durante il match, insieme ad alcune abilità speciali. Si comincia con 0 Spell Points (SP). Gli altri personaggi permettono l'utilizzo di altre carte: i requisiti per usarle si trovano in alto su ciascuna carta.
Dopo aver scelto il team, si scelgono 40 carte (doppioni permessi fino a tre carte uguali) per formare il deck. Ovviamente si sceglieranno carte che potranno effettivamente essere usate.
Si tiene il conto di HP e SP con "counter" (segnaposto alla Yu-Gi-Oh, per intenderci). La partita termina quando un giocatore vede il suo leader scendere a 0 HP o esaurisce il deck.

Netplay
La metto qui, visto che deve essere in risalto.
Dato che sono buono, eccovi LackeyCCG con il plugin per RSO! Qui troverete tutto il necessario, dal tableau di gioco all'intero set di carte.
Prima di cominciare dovete crearvi un deck (nel Deck Editor, e dove sennò?), poi potrete connettervi al server di Lackey (se vi sentite coraggiosi. O fortunati. O entrambi.) oppure a un altro server a vostro piacimento - o magari create il vostro.
Purtroppo non c'è nulla di automatizzato: Lackey non fa controlli sulle regole, quindi bisogna conoscere il regolamento a menadito e attenersi a quello per costruirsi il deck e giocare.
Voglio inoltre precisare che le Character Cards non sono comprese nel deck: dovete metterle nell'apposita sezione.
Un'ultima precisazione per chi utilizza Hamachi: quando create un server assicuratevi che "Use Proxy Server" sia attivo.
Quando siete connessi al server, prima di cominciare a giocare caricate il vostro deck (lo avete salvato, no?) tramite il pulsante "Load To You" - Lackey NON lo fa automaticamente. A questo punto siete pronti. Buon divertimento!


REGOLAMENTO
Tradurrò sempre dal Touhou Wiki, ma tralascerò parti ovvie o già citate prima.
Inoltre, metterò in spoiler tutto il regolamento per comodità vostra (anche perché è un enorme wall of text).

Prima del gioco: costruzione del deck
Spoiler! :
Prima dell'inizio della partita, ciascun giocatore sceglie 4 Personaggi e costruisce un Deck di 40 carte, non di più, non di meno, che rappresenta tutti i mezzi a disposizione del giocatore, per cui scegliere attentamente le carte può avere effetti notevoli sul risultato della partita. [...]
[...] Si possono scegliere 4 Carte-Personaggio. I doppioni sono permessi, e in effetti sono NECESSARI per usare alcune carte Spell, Supporto o Evento. Avere doppioni di personaggi nel deck non rappresenta, ad esempio, "avere 2 Reimu", ma "avere una Reimu di livello 2".
Dopodiché, si possono aggiungere Spell, Supporti ed Eventi. Non sono permesse più di 3 copie di ciascuna carta. Artwork (ed effetti) diversi per carte dello stesso nome non contano: se le carte hanno lo stesso NOME sono comunque doppioni.
Quando si costruisce un Deck, è essenziale stare attenti ai Requisiti delle carte Spell/Supporto/Evento. Se i Personaggi non bastano per soddisfare i requisiti di una carta, questa non può essere giocata. [...]
Inizio della partita
Spoiler! :
All'inizio della partita, i deck di entrambi i giocatori vengono mescolati e piazzati nell'apposita posizione sul Campo. In seguito, i giocatori scelgono il Leader fra i propri 4 Personaggi e piazzano le carte in Campo in modo appropriato. Si raccomanda di piazzare le carte a faccia in giù e scoprirle simultaneamente.
Successivamente, i giocatori pescano 6 carte. Se non hanno Spell Cards in mano possono mandare a monte la mano, rivelandola all'avversario (per dimostrare di non avere spell cards), per poi rimettere le carte nel deck, rimescolarlo e pescare una nuova mano da 6 carte.
Infine, i giocatori prendono segnapunti per rappresentare HP e SP. All'inizio della partita, gli HP sono quelli indicati dalla carta del Leader, mentre gli SP sono 0. Va bene qualsiasi cosa come segnapunti: fiches da poker, pietre colorate, fagioli, pannocchie, segnaCirno, e i nerd più accaniti possono usare anche d20.
A questo punto, si sceglie il primo di mano, o a caso o mettendosi d'accordo.

Fasi di gioco
Spoiler! :
Il gioco consta di quattro fasi: Replenishing, Battle, Preparation, End - in quest'ordine. Il primo a giocare è in Attacco, l'altro in Intercettazione. Dopo che il giocatore in Attacco finisce tutte e quattro le fasi, i due si scambiano i ruoli e si ricomincia. La partita va avanti finché un giocatore viene ridotto a 0 HP o meno, o se ha esaurito le carte del deck - l'altro giocatore viene dichiarato vincitore.
Il primo di mano, da ora in poi, sarà chiamato Player 1, l'altro Player 2.
Replenishing
Spoiler! :
All'inizio di questa fase, tutti gli Eventi e le Abilità Speciali che si attivano all'inizio della fase... si attivano.
P1, quindi, pesca la carta in cima al suo deck e la aggiunge alla sua mano, non dovrà però farlo durante il suo primo turno (P2 invece lo farà). Nello stesso tempo, P1 aumenta i suoi SP di 1 più il numero di Spellcard in Riserva. In seguito, entrambi i giocatori usano Eventi/Abilità a turno. La fase termina quando entrambi i giocatori passano; tutti gli eventi e le Abilità Speciali che si attivano al termine della fase hanno ora effetto.
Esempio:
P1: Usa Evento
P2: Usa Abilità
P1: Usa Abilità
P2: Passa
P1: Usa Evento
P2: Passa
P1: Passa, la fase finisce.
Battle
Spoiler! :
È in questa fase che si mettono alla prova le Spell Card.
All'inizio di questa fase, tutti gli Eventi e Abilità che si attivano all'inizio della fase hanno effetto.
P1, quindi, decide se attaccare o no (se non lo fa, la fase termina).
Se sceglie di attaccare, sceglie una delle Spell Card Attive da usare in battaglia.
P2 ora sceglie se intercettare o no l'attacco di P1. Se sceglie di non intercettare, la battaglia andrà comunque avanti senza la Spell Card "difensiva".
In seguito, entrambi i giocatori usano a turno Eventi/Abilità come nella fase di Replenishing.
Quando entrambi i giocatori passano, comincia la battaglia.

Ciascuna Spell Card ha tre numeri: 攻撃 (Attack Value o AV), 迎撃(Intercept value o IV), e 命中(Hit value o HV), ciascuno soggetto a cambiamenti causati da Eventi e Abilità usati dai giocatori. Per determinare l'esito della battaglia si confronta lo HV di ciascuna carta con l'EV della Leader avversaria.
Se lo HV dello Spell è più grande, la Leader di P2 (vale anche per P1) viene colpita; in caso contrario la sua Leader non viene colpita.
In caso di parità entra in gioco il BV. Se P2 può pagare abbastanza SP da uguagliare il BV della sua Leader, questa non viene colpita, altrimenti viene colpita.
Quando la Leader di P2 viene colpita, i suoi HP scendono di una quantità pari all'AV dello Spell di P1. Quando viene colpita la Leader di P1, i suoi HP scendono di una quantità pari all'IV dello Spell di P2.

ESEMPIO
ImmagineImmagineImmagine
(se non è chiaro, P1 è a sinistra, P2 a destra. Le carte rosse rappresentano la Leader, in particolare il suo EV; le carte blu sono Spell, e i valori, da sinistra a destra e dall'alto in basso, sono AV, IV e HV.)
Assumiamo che non ci siano eventi e abilità che modificano i valori delle carte.
Lo Spell di P1 ha HV = 3, contro l'EV di 2 della Leader di P2, per cui P2 è colpito e perde 3 HP, corrispondenti all'AV dello Spell di P1.
Lo Spell di P2 ha HV = 3, ma P1 ha una Leader con EV = 3. Entra quindi in gioco il BV di P1. Se P1 può pagare tanti SP quanti ne indica il BV della sua Leader, viene fuori illeso. Se non può farlo, o sceglie di non farlo, la sua Leader perde 2 HP, corrispondenti all'IV dello spell di P2.
Se l'AV/IV di uno Spell è 0 o meno, il giocatore può essere colpito ma non subire danni.
Se un giocatore sceglie di usare uno Spell durante una battaglia e viene colpito da uno Spell avversario, la Spell Card usata va nella Riserva, altrimenti resta Attiva.

Una volta modificati opportunamente gli HP, la fase termina, e tutti gli Eventi e Abilità innescati dalla fine della fase hanno effetto.
Preparation
Spoiler! :
In questa fase le Spell Cards vengono attivate ed equipaggiate con Support Cards, ma solo da parte di P1.
All'inizio di questa fase, tutti gli Eventi e le Abilità innescati dall'inizio di questa fase hanno effetto.
P1 può eseguire in qualunque ordine le seguenti azioni:
  • Prendere una Spell Card dalla mano e aggiungerla alla Riserva.
    Si può fare una sola volta per fase. Non costa SP.
  • Spostare Spell Card dalla Riserva alle carte Attive.
    Si possono spostare Spell Card a volontà, purché si possa pagare il costo richiesto in SP (più eventuali costi extra).
  • Equipaggiare il campo di gioco, i Leader e gli Spell con carte Supporto.
    Finché si riescono a pagare i costi in SP (ed eventualmente altro) richiesti, si può fare quante volte si vuole.
    Supporto Spell: Si può giocare la carta Supporto su qualsiasi Spell Card (non importa il giocatore che la usa), ma ciascuna Spell Card può essere equipaggiata con al massimo un solo supporto. Se uno Spell ha già un Supporto, prima di poterne equipaggiare un altro bisogna prima rimuovere il vecchio Supporto tramite Eventi o Abilità.
    Supporto Leader: Si può giocare una carta Supporto sulle Leader di entrambi i giocatori, ma ciascuno dei Leader non può avere due o più Supporti dello stesso nome.
    Supporto Campo: In qualsiasi momento, può essere in gioco soltanto una carta Scene Support. Se ne viene giocata una nuova, la precedente viene scartata.
Quando P1 dichiara di aver finito, la fase ha termine, e tutti gli Eventi e Abilità innescati dalla fine della fase hanno effetto.
End
Spoiler! :
Questa fase serve a far scartare a P1 eventuali carte in eccesso. Il numero massimo di carte in una mano è 7, e la fase termina quando P1 ha non più di 7 carte in mano. P1 e P2 si scambiano i ruoli e si ripete il procedimento.
Come giocare carte e usare abilità
Restrizioni sulla fase
Spoiler! :
È possibile giocare una carta in mano, o usare un'abilità, nella fase appropriata. Spell e Support Cards possono essere giocate solo in Preparation. Per quanto riguarda gli eventi, la fase in cui possono essere giocati si trova sulla carta stessa, e varia in base alla carta. Per quanto riguarda le abilità, la fase in cui si può giocare è indicata in blu sulla carta.
Alcune abilità possono essere usate solo quando il possessore della carta sta Attaccando o Intercettando. Queste abilità hanno il testo "/Attack" o "/Intercept" a fianco alla fase in cui possono essere usate.
Costi
Spoiler! :
Spesso, per giocare una carta o usare un'abilità speciale bisogna pagare un costo. Tuttavia, giocare Spell Card nella Riserva non costa nulla.
Nel caso di carte Evento e Supporto, di solito bisogna pagare SP per giocarle, in base agli "SP Requirement" sulla carta stessa. Nel caso di abilità speciali, il costo (se c'è) è solitamente scritto in blu accanto alla fase.
Alcune carte hanno costi aggiuntivi da pagare per essere giocate; questi sono scritti in viola come "Extra Requirement". Se il giocatore non può soddisfarli, non può giocare la carta.
Ad ogni modo, alcuni costi non vengono pagati nel momento in cui la carta viene giocata, ma in altre circostanze:
  • (Battle): i costi si pagano quando il rispettivo Spell è usato per Attaccare o Intercettare. Se non vengono pagati, lo Spell non può essere usato.
  • (Activate): i costi si pagano quando il rispettivo Spell viene Attivato. Se non vengono pagati, lo Spell non può essere Attivato.
Ability Stacking (non riesco a tradurlo in altri modi, lol)
Spoiler! :
Se a una determinata carta si applica due volte la stessa Abilità di Base, la potenza (X) dell'Abilità in questione è la relativa somma.
Per esempio, se l'Abilità Speciale di Reimu "Una delle tue Spell Card guadagna Focused Movement (1)" viene usata sullo Spell Fantasy Seal -Concentrate-, che ha già Focused Movement (1), alla fine lo Spell avrà Focused Movement (2).
Abilità speciali della Leader
Spoiler! :
Solo il personaggio designato come Leader può usare le abilità speciali. Le abilità degli altri personaggi non possono essere usate: essi si scelgono semplicemente per poter usare Team Cards.
Abilità di base
Spoiler! :
Unfocused Movement 高速移動(X): Quando lo spell avversario è di tipo "Concentration", la propria Leader guadagna EV +X.
Focused Movement 低速移動(X): Quando lo spell avversario è di tipo "Spread", la propria Leader guadagna EV +X.
Protection 防壁(X): Infligge allo Spell avversario una penalità di AV -X e IV -X.
Guided Bullets 誘導弾 : Annulla tutti gli effetti delle abilità "Focused Movement" e "Unfocused Movement" dello spell avversario.
Penetration 貫通 : Annulla tutti gli effetti delle abilità "Protection" dello spell avversario.
Faith 信仰(X): Infligge allo spell avversario una penalità di AV -X e IV -X. Se anche lo spell avversario ha Faith, la penalità è la differenza fra i valori di Faith. Per esempio, se il vostro spell ha Faith (3) e quello dell'avversario ha Faith (1), lo spell avversario riceve AV -2 e IV -2.
Classi di Supporto
Spoiler! :
Al momento esistono solo 5 Classi di Supporto: Doll, Shikigami, Instrument, Ghost, Incident. Da sole non hanno effetto: questo dipende dalle altre carte che le usano.
Questo è quanto. Preparate i segnaCirno! mini_cirno
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Re: [Touhou CCG] Rumbling Spell Orchestra

Messaggio da Shion »

interessante. questo me lo devo scaricare xD
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Re: [Touhou CCG] Rumbling Spell Orchestra

Messaggio da marukyuu »

Volevo riservare il secondo post per netplay e quant'altro, ma sembra che dovrò continuare in OP. Auuu~

Per quanto riguarda lo "scaricare", dammi un po' di tempo e posto tutti i link del caso :mrgreen:
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Re: [Touhou CCG] Rumbling Spell Orchestra

Messaggio da Shion »

ok! e grazie mille per tutti gli info, sta roba mi intriga molto XD
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Re: [Touhou CCG] Rumbling Spell Orchestra

Messaggio da HeilPalazzo »

Mi piace, sembra un misto di warcraft e yu-gi-oh *.*

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Re: [Touhou CCG] Rumbling Spell Orchestra

Messaggio da marukyuu »

Update: Sezione Netplay aggiunta a OP :mrgreen:
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Re: [Touhou CCG] Rumbling Spell Orchestra

Messaggio da HeilPalazzo »

Sapete se c'è un modo per vedere gli effetti speciali per intero?

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Re: [Touhou CCG] Rumbling Spell Orchestra

Messaggio da marukyuu »

HeilPalazzo ha scritto:Sapete se c'è un modo per vedere gli effetti speciali per intero?
Nel Deck Editor, spunta "Text" nella parte a sinistra, dove c'è Filters, per intenderci :D

EDIT - fix'd, ero andato a memoria :/
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Re: [Touhou CCG] Rumbling Spell Orchestra

Messaggio da Azure Sky Klonoa »

ma è tutto in lingua di giappolandia? D:

no perchè è interessante come cosa (tra l'altro mi hai fatto ricordare il gioco, thanks XD)

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Re: [Touhou CCG] Rumbling Spell Orchestra

Messaggio da marukyuu »

Azurekklono ha scritto:ma è tutto in lingua di giappolandia? D:

no perchè è interessante come cosa (tra l'altro mi hai fatto ricordare il gioco, thanks XD)
Le carte sono in nippolandese, ma il pacchetto con Lackey + Plugin è in inglese.
EDIT per chiarezza - Il plugin contiene la traduzione dei testi.
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Re: [Touhou CCG] Rumbling Spell Orchestra

Messaggio da HeilPalazzo »

Che si intende per livello del leader? Non c'è nessun numero che corrisponde al livello...

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Re: [Touhou CCG] Rumbling Spell Orchestra

Messaggio da marukyuu »

HeilPalazzo ha scritto:Che si intende per livello del leader? Non c'è nessun numero che corrisponde al livello...
Se hai 2 Yukari, 1 Ran e 1 Chen fra i personaggi, la tua Yukari è lv2, Ran e Chen invece lv1.
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Re: [Touhou CCG] Rumbling Spell Orchestra

Messaggio da HeilPalazzo »

Capisco questo mi è di grande aiuto, cerco di capire meglio il gioco e provo a fare contro una persona vera XD
EDIT: Ho vinto una partita! *fà festa*
EDIT2: A proposito qualcuno che vuole smazzarsi contro di me? Non trovo più nessuno che gioca a RSO.

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