Che tu ci creda o meno, tutto sta in una questione di "linguaggio macchina". Purtroppo, per quanto perfetto, lo script dei giochi di ZUN è "allergico" al framerate occidentale, e ciò crea un certo disagio. In poche parole, il calcolo delle immagini ed il processo parallelo associato E' come ascoltare una vecchia cassetta in un mangianastri e poi registrarla su di un'altra: la musica è la stessa, ma su quella nuova musicassetta la qualità è un po' più bassa e la riproduzione è approssimata, dovuta alla velocità diversa con la quale girano le bobine dei rispettivi supporti. Da questo problema era affetto anche "Shadow Of The Beast" per Sega Mega Drive, per fare un esempio storico; se ci hai giocato, sai cosa significa "venire colpiti senza che qualcuno ti abbia toccato".
Esiste un rimedio? Certo! Si chiama V-Patch. Si tratta di un file exe che corregge i difetti di tutti i touhou a livello di v-sync, controllo e scripting errato, compreso Marisa Bugged ed il punteggio Cherry a PCB, contribuendo ad un'esperienza di gioco più fluida.
http://coolier.sytes.net:8080/th_up3/file/th3_8419.zip
Questo comprende tutti i touhou dal 6 all'11, escludendo i fighting game. Il file zip comprende anche la dll per il danmakufu e Uwabami Breakers.
http://coolier.sytes.net:8080/th_up4/index.php?id=1057
Questo qui, invece, è solo per UFO.
Prerequisiti minimi
Questa patch usufruisce del supporto delle lingue orientali. Se non le hai installate, ecco come fare:
*Per Windows 7, ti basta selezionare l'aggiornamento tra i "Facoltativi" di Windows Update.
*Per Windows XP, vai su Start -> Pannello di Controllo -> Opzioni Internazionali e della Lingua; vai sulla linguetta "Lingue" e metti la spunta (clicca sul quadratino) di fianco a "Installa i file delle lingue dell'Asia Orientale". A quel punto metti il disco di XP e lascia che installi tutto. Non preoccuparti se ti darà problemi del tipo "Non trovo questo file" anche se è lì, clicca su Ignora ed il pacchetto funzionerà comunque.
Dopodiché ti servirà AppLocale. Puoi scaricarlo QUI. A breve aggiungerò una FAQ su come usare AppLocale ed una dritta per averlo sempre nel menù a tendina del clic destro.
Come funziona?
Niente di più facile. Apri il file zip con l'episodio Touhou che ti serve, entra nella prima cartella e copia i seguenti file:
vpatch.exe
vpatch.ini
vpatch_thXX.dll
dove XX è il numero del Touhou che vuoi giocare (esempio: EoSD è il 6, PCB è il 7 e così via). Incollali nella cartella del Touhou che hai scelto di "patchare". Prima di avviare via AppLocale "vpatch.exe", assicurati di modificare queste voci del file .ini:
BugFixCherry = 1
BugFixTh10Power3 = 0
Il primo corregge il bug dei Cherry Points a PCB, mentre l'altro rende inutile il bug di Marisa B in Mountain Of Faith (aggiungo: ERA ORA). "1" vuol dire che è attivo, mentre "0" è disattivo. Se giochi con il 7 dovrai attivare solo BugFixCherry, mentre col 10 dovrai mettere lo 0 su BugFixCherry e mettere l'1 a BugFixTh10Power3.
Se invece giochi con altri episodi, metti zero ad entrambi. =D
Addendum di SuperV1234:
Addendum di RandyFlynn:Alcune patch per TH06 rimuovono l'exe originale per sostituirlo con una versione aggiornata (ad esempio la patch inglese).
Per far funzionare la vpatch con TH06 basta rinominare "th06e.exe" a "東方紅魔郷.exe".
Per Imperishable Night non serve rinominare, dato che è direttamente patchato sull'originale giapponese.
BAM! Ora goditi i controlli responsivi e la fluidità come doveva essere dal principio :3 l'unico difetto è che farà partire la versione giapponese del gioco, dato che è stata pensata per quella. Non preoccuparti, c'è il modo per far partire anche la versione inglese: semplicemente, rinomini l'eseguibile patchato in inglese con il nome dell'exe giapponese. Assicurati di creare una cartella di backup e di salvare il file originale lì dentro.
Effetti sulla giocabilità
*Framerate a 60 fps fissi. Puoi giocarci anche in modalità finestra ed è come giocarci in fullscreen! =D
*Controlli più fluidi e più immediati.
*Calcolo del collision detection tra pixel migliorato sensibilmente. Ora Reimu ha DAVVERO la hitbox più piccola fra tutte!
*Marisa B che finisce onestamente Mountain Of Faith.
*Il resto...giudicalo tu!
E ora, fammi vedere come mi finisci una Lunatic a EoSD...
COROLLARIO DI MARUKYUU
marukyuu ha scritto:Piccolo bump per un grosso contributo.
Proprio ieri ho avuto l'idea per questo breve saggio su come avvantaggiarsi della vsync patch oltre ai modi già illustrati per bene da Randy in OP, ovvero: come simulare il fullscreen utilizzando windowed mode e vpatch.
Perché "simulare" il fullscreen se l'opzione è già presente in tutti i Touhou per Windows?
Il motivo principale sta nella bassa risoluzione della finestra di Touhou. Per esperienza diretta, basta un tocco di alt+tab o semplicemente uscire dal gioco per trovare un enorme casino sul desktop, specialmente se avete aperto altre finestre prima di Touhou (ve le ritroverete ridimensionate, in particolar modo MSN).
Se poi avete uno schermo panoramico (16:10, o ancora peggio 16:9), il fullscreen mode risulta in immagini schiacciate in modo innaturale. Se la cosa vi dà fastidio, la vpatch può risolvere questo inconveniente.
Insomma, due piccioni con una fava, come si dice dalle mie parti
Dimenticavo... se giocate in modalità windowed e volete ingrandire la finestra, potete benissimo farlo
La sezione [Window] di vpatch.ini
Ecco dove andremo a mettere le grinfie
Vediamo in particolare cosa fanno i vari settaggi:
AskWindowMode - Se la impostate a 1, ogni volta che aprirete Touhou da vpatch.exe vi verrà chiesto se volete giocare in fullscreen o in finestra. Dato che non credo che ci siano molti eterni indecisi qui su SB, consiglio di tenere il setting a 0, a meno che non vogliate solo fare qualche esperimento.
enabled - Impostatelo a 1 se volete giocare in finestra, 0 se invece preferite il fullscreen. Consiglio vivamente di settarlo a 1, i settaggi che vi illustrerò più avanti possono benissimo "simulare" il fullscreen.
X, Y - Queste due variabili indicano il punto dello schermo in cui la finestra deve comparire. Se non volete sperimentare lasciate tutto a 0, la finestra comparirà sempre nell'angolo in alto a sinistra del vostro schermo principale.
Width, Height - Larghezza e altezza della finestra. Consiglio vivamente di impostare questi due valori in base all'attuale risoluzione del vostro monitor (ad esempio, il mio monitor secondario da 19" è impostato a una risoluzione di 1600x1200, per cui se voglio che la finestra di Touhou riempia l'intero schermo imposterò Width=1600 e Height=1200.) ATTENZIONE: la schermata di Touhou, qualunque esso sia, è 4:3! Se avete schermi panoramici (16:9 o 16:10) vi conviene regolare la grandezza della finestra in base alla sola altezza, in modo da evitare che l'immagine sia troppo schiacciata (ad esempio, il monitor del mio laptop è 16:9 e ha come risoluzione 1366x768, quindi imposterò Height=768 e Width=1024 - non 1366! - per rispettare le proporzioni della finestra di Touhou.)
TitleBar - Impostatela ad 1 se NON volete vedere la barra del titolo e i bordi della finestra, 0 se li volete ben visibili. Questa è un'altra impostazione utile per "simulare" il fullscreen, insieme a "enabled", "Width" e "Height".
AlwaysOnTop - SempreInAlto. In pratica, se impostate questo parametro a 1, la finestra di Touhou avrà sempre priorità sulle altre anche dopo un alt+tab. Inutile dire che funziona solo se siete in modalità Windowed. Il mio consiglio è tenerlo a 0 (non si sa mai, potreste aver bisogno di fare una ricerca su Google mentre tentate un 1cc a PCB - a me, purtroppo, è capitato molto spesso, non chiedetemi perché *sweats*)
E allora?
...Allora, vpatch.ini può fare più di quanto si crede. Vi ho illustrato all'inizio chi può trarre giovamento da questi setting, vi ho illustrato come utilizzarli in base alle vostre preferenze, quindi smanettate quanto volete
Per completezza, posto qui la mia sezione [Window] di vpatch.ini per EoSD e PCB, con tanto di commenti.HELL YEAH SCIENCE!Codice: Seleziona tutto
;Monitor principale: laptop, 1366x768 @ 60Hz, utilizzato per finestre di qualsiasi genere ;Monitor secondario: Philips CRT 19", risoluzione 1600x1200 @ 75Hz, qui voglio far girare Touhou [Window] AskWindowMode=0 enabled=1 ;window mode attivo X=-1600 ;il mio monitor secondario è a sinistra, e voglio che Touhou compaia nell'angolo in alto a sinistra Y=0 ;dato che non tengo i monitor uno sopra l'altro non ho bisogno di cambiare Y Width=1600 ;larghezza in pixel della finestra ([1600]x1200) Height=1200 ;altezza in pixel della finestra (1600x[1200]) TitleBar=0 ;niente bordi = sensazione di fullscreen :> AlwaysOnTop=0